ADOLESCENDAY: a Taranto la 1^ Giornata degli Adolescenti
“Questa giornata nasce per ascoltarli di più, per dar loro gran voce e far sì che crescano in consapevole autonomia. Non c’è legge che possa tutelarli fino in fondo se non si offre loro la possibilità di credere in se stessi e di percepirsi nel proprio valore”
Sono le parole con cui l’avv, Mara Romandini, fondatrice di AdolescenDay, la Giornata degli Adolescenti, presenta l’iniziativa che il 18 maggio si è tenuta a Taranto, sede del primo evento di portata nazionale.
“Il lavoro con gli adolescenti e per gli adolescenti”, spiega l’avv. Romandini, “rivela non solo i loro bisogni e le loro aspettative, ma anche, e soprattutto, le loro infinite risorse.
ADOLESCENDAY è, contemporaneamente per gli adulti tutti, il richiamo all’essere sempre vigili: la costante attenzione è il più scontato, ma forse proprio per questo il più trascurato passaggio per prevenire gravi e spesso irreversibili fatti a danno dei ragazzi”.
Il Consultorio degli Adolescenti, sito in via Dante angolo via Cagliari, è stata la sede dell’evento che ha accolto un gran numero di studenti frequentanti scuole superiori, nonché il gruppo Scouts TA 15 per un percorso guidato con work-shop, animati da professionisti della ASL, su argomenti quali il corpo che cambia, la sessualità, i disturbi alimentari, le dipendenze, la comunicazione in famiglia, l’appartenenza al gruppo, i diritti in adolescenza.
Alle ore 16 operatori e ragazzi hanno partecipato in sessione unica alla tavola rotonda “Dall’educazione sessuale al benessere personale: le opportunità del Consultorio degli Adolescenti” cui sono intervenuti il Sindaco di Taranto dott. Ezio Stefano, il Direttore Sanitario della ASL Taranto, dott. Fabrizio V. Scattaglia, la dott.ssa Silvana Melli, Direttore Distretti SS 3-4 ASL Taranto, la dott.ssa Stefania D’Errico, Giudice Tutelare presso il Tribunale di Taranto, il dott. Giovanni Orlando, presidente dell’AVIS Taranto, il dott. Vito Lozito, Direttore U.O.C . Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza ASL Taranto,, la dott.ssa Mirella Pasca del Centro Antiviolenza Sostegno Donna, il dott. Stefano Federici, professore di grafica dell’ITPS Cabrini e gli operatori del Consultorio Solito-Corvisea, dottori Anna Antonante, ass. sociale specialista, Mariella Valente, ginecologa e Francesco Galati, psicologo. Ha moderato il vivo e partecipato dibattito, l’avv. Mara Romandini.
Numerosa la presenza di ragazzi, genitori, docenti e degli operatori di servizi pubblici e privati che hanno partecipato alle iniziative di formazione in un contesto gioioso e che hanno visto i ragazzi, finalmente, protagonisti sia per la possibilità di esprimersi liberamente sulle questioni di loro interesse sia per l’attenzione e l’ascolto loro rivolti dalla scuola, dalle famiglie, dai servizi.
La rilevanza e l’eco delle tematiche affrontate sono testimoniate dall’adesione all’iniziativa, del Sindaco di Taranto Ezio Stefàno, che ha patrocinato l’evento, e dell’AVIS Taranto, nonché dalla collaborazione con il Consultorio, del Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e del Centro Antiviolenza Ascolto Donna e dalla collaborazione di operatori commerciali sensibili ai temi dell’adolescenza.